NOTIZIE
13 ottobre 2012 - 19:17:22
categoria: Astronomia
Il pianeta di diamante
Alcuni ricercatori della Yale University sostengono di aver scoperto che un grande pianeta di tipo terrestre (cioè con una superficie solida) sia costituito in buona parte da diamante… Il pianeta individuato come “55 Cancri-e” ha un diametro doppio della Terra e una massa otto volte maggiore, e pare che sotto uno strato superficiale di grafite del pianeta potrebbe essere presente uno spesso strato di diamante. Il pianeta orbita attorno a una stella distante 40 anni luce dal Sole in direzione della costellazione del Cancro in un sistema stellare con almeno altri quattro pianeti.
Il pianeta 55 Cancri-e ruota attorno alla sua stella in soli 18 ore quindi ad una distanza minima e la temperatura del pianeta risulta di circa 3.500 gradi. I ricercatori ritengono che il pianeta sia totalmente privo di acqua e che sia composto principalmente di carbonio (come grafite e diamante) ma anche di ferro e silicati.
La tecnica che ha permesso a questi ricercatori di arrivare a tali conclusioni è la spettroscopia differenziale. Questa tecnica permette di ricavare lo spettro di un corpo celeste sottraendo lo spettro della stella nel momento in cui è eclissata parzialmente dal pianeta allo spettro rilevato nel momento in cui non lo è. Sembra il gioco della settimana enigmistica “Trova le differenze”. Da queste differenze è possibile estrarre e studiare le righe di assorbimento di elementi chimici, e dalla larghezza di queste righe è possibile anche desumere il valore della temperatura superficiale.
Il ricercatore responsabile della ricerca su 55 Cancri-e, Nikku Madhusudhan, ha dichiarato "Questa è la prima volta che comprendiamo la struttura di un mondo roccioso con una chimica completamente diversa dalla Terra. La superficie di questo pianeta è probabilmente coperta di grafite e diamante invece che d'acqua e granito".
Un ipotetico abitante del pianeta 55 Cancri-e avrebbe a disposizione come materiale da costruzione soprattutto blocchi di diamante.

pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI