ASSOCIAZIONE
Storia dell'associazione
Il Gruppo Astrofili Messier 42 è un'associazione senza fini di lucro, costituitasi nel 1992. Inizialmente l'attività del gruppo, oltre all'osservazione del cielo, consisteva nell'andare in varie scuole del lodigiano e del sudmilano per divulgare la materia astronomica ai ragazzi. Tra queste esperienze ricordiamo le iniziative presso le scuole elementari e medie di Tavazzano, Cerro al Lambro, Riozzo, Montanaso Lombardo, Lodi presso la scuola Arcobaleno in occasione del passaggio al perielio della cometa Hale-Bopp e Melegnano, nonchè le manifestazioni naturalistiche "Natura in Festa" a Lodivecchio e la festa del WWF a S Angelo Lodigiano oppure ancora serate di astronomia presso comunità di recupero come alla "Comunità il Pellicano" di Castiraga Vidardo. Sette anni dopo ecco finalmente il coronamento del nostro progetto. Il 14 novembre 1999 si e' inaugurato a Mairago (LO) il primo osservatorio astronomico presente sul territorio Lodigiano, realizzato ristrutturando e modificando l'ex scuola materna grazie ai finanziamenti della provincia di Lodi, della fondazione Cariplo e del comune di Mairago, nonchè dalla volontà del suo allora sindaco Elisa Spinoni. Da allora il GAM42 ha spostato la sua sede a Mairago.
Attività
Il GAM42 ha oggi come attività principale la gestione dell'Osservatorio astronomico del lodigiano e la divulgazione dell'astronomia al pubblico e ai ragazzi. Organizziamo all'Osservatorio un'apertura pubblica di sabato sera ogni due settimane e numerose aperture su prenotazione riservate a scuole e gruppi. A questo si aggiungono serate dedicate solo ai membri dell'associazione per osservazioni, fotografie astronomiche o studi particolari a corpi celesti.
Chi è un socio GAM42
Un socio GAM42 è innanzitutto un volontario che opera nell'Osservatorio per passione astronomica. Nessuno di noi lavora in Osservatorio o percepisce alcun tipo di compenso. I soci GAM42 in genere non hanno compiuto studi particolari rivolti all'astronomia ma hanno imparato quello che sanno informandosi per conto loro o frequentando l'Osservatorio. Chiunque può diventare socio GAM42 a prescindere dalle proprie conoscenze astronomiche.
Cosa fa un socio GAM42
Iscrivendosi all'associazione si ha diritto a: Inoltre un socio, a seconda del proprio tempo libero, capacità e voglia, può anche svolgere un ruolo attivo nell'associazione. Dopo aver accumulato un po' di esperienza è infatti possibile aiutarci nella gestione delle aperture dell'Osservatorio, preparare e organizzare divulgazioni astronomiche per il nostro pubblico, utilizzare la nostra strumentazione in cupola.
Come ci si iscrive?
Ci si può iscrivere alla nostra associazione in una qualsiasi delle nostre aperture rivolgendosi al personale dell'Osservatorio. L'iscrizione è valida fino alla fine dell'anno solare corrente e costa 30 euro (20 euro per i minorenni).
Gli incassi
Gli incassi raccolti ad ogni apertura vanno al Comune di Mairago, proprietario dello stabile, per i costi di gestione della struttura.