NOTIZIE
5 aprile 2020 - 10:40:15
categoria: Rubrica
La corsa allo spazio - La nascita della NASA e la corsa alla Luna
LA CORSA AI SATELLITI E LA NASCITA DELLA NASA
Dopo il lancio dello Sputnik da parte dei sovietici nel 1957, tocca agli americani mostrare il loro potenziale. Il 1° febbraio 1958, l’esercito americano riesce a lanciare l’explorer 1, un piccolo satellite di 14 kg. Gli Stati Uniti riescono a porre finalmente in orbita un satellite, cominciando così la loro avventura nello spazio che continua anche oggi. Gli americani compiono un importante scoperta, perché la serie di satelliti Explorer 1, 3, e 4 scopre che attorno alla Terra vi è un anello di particelle cariche elettricamente.
Vengono scoperte così le fasce di Van Allen, le quali sono dichiarate come la scoperta più grande dell’anno geofisico internazionale. Anche la marina statunitense, che sta collaborando al pari dell’esercito nella costruzione dei razzi, deve fare i conti con i problemi di affidabilità del suo Missile Vanguard, che per ben tre volte fallisce le sue missioni, spostando sempre di più la preferenza del presidente verso la tecnologia dell’esercito.
Prima del lancio dell’Explorer, nel 1957 il primo lancio del Vanguard fallisce miseramente, viene definito dalla stampa Flopnik o Kaputnik e porta ironicamente il rappresentante sovietico alle nazioni unite a chiedere se gli Stati Uniti siano intenzionati a ricevere aiuti per paesi sottosviluppati.
Se da parte americana ogni singola missione è ben documentata, insuccessi compresi,
per quanto riguarda i sovietici le missioni non vengono mai annunciate in anticipo.
Questo genera speculazioni su ipotetiche missioni e insuccessi rimasti nel segreto.
Il 15 maggio 1958 viene lanciato lo sputnik 3.
Questo è un satellite enorme, è un cono alto 3.57 metri e largo 1.73 metri, dal peso di 1327 chilogrammi.
Quando gli americani vengono a conoscenza di questi dettagli, vedendosi in colpevole ritardo e sapendo che non possono nel breve periodo raggiungere i medesimi risultati, corrono ai ripari. Eisenhower decide di aumentare i finanziamenti all’istruzione ed alla ricerca scientifica e unifica tutti i programmi spaziali (aviazione, esercito, marina) sotto un’unica guida. Un’agenzia federale che si sarebbe occupata di attività a scopo civile, il 29 luglio 1958 nasce così la NASA.

LA PRIMA CORSA ALLA LUNA
Se a questo punto entrambe le potenze cercano di mandare in orbita carichi sempre più grandi e dalle strumentazioni sempre più complesse, dall’altro lato si apre una nuova sfida. Far sfuggire una sonda dalla gravità terrestre ed inviarla verso il corpo celeste più vicino alla Terra, la Luna. A partire dall’agosto 1958, fino alla fine dello stesso anno, gli americani provano ad inviare quattro sonde in direzione della Luna (Pioneer 0, Pioneer 1, Pioneer 2, Pioneer 3). Tutte e quattro vanno incontro a problemi e mancano l’obiettivo.
A questo punto sono i sovietici, dopo cinque fallimenti taciuti, a trovare il successo.
Il 14 settembre 1959 la sonda Luna 2, partita da Baikonur 2 giorni prima, si schianta sulla Luna nel “Mare Imbrium”, sparpagliando dei gagliardetti pentagonali in acciaio con la scritta “URSS settembre 1959”.
Ma il raggiungimento di un altro corpo celeste è un momento enorme nella corsa allo spazio ed apre le porte a scenari futuri, e qualcuno a questo punto comincia già a parlare di missioni umane sulla superficie della Luna, come per altro immaginato già in opere cinematografiche precedenti.
I sovietici ci prendono gusto alle missioni lunari, e dopo solo 2 settimane è il turno di Luna 3.
La sonda svolgerà con successo l’ambizioso compito di fotografare il lato nascosto della Luna. Il 27 ottobre le immagini vengono rese pubbliche e vengono assegnati i primi toponimi ai crateri ed alle formazioni individuate, i quali prendono nomi ispirati all’universo sovietico, per esempio “Mare Moscoviense”. Per gli Usa è un nuovo shock, e qualcuno afferma che questo sia il momento più nero dall’inizio dell’era spaziale.

FONTI:
https://it.wikipedia.org/wiki/Explorer_1
https://en.wikipedia.org/wiki/Vanguard_TV-3
https://en.wikipedia.org/wiki/Sputnik_3
https://it.wikipedia.org/wiki/NASA
https://it.wikipedia.org/wiki/Programma_Luna
https://en.wikipedia.org/wiki/Luna_2
https://it.wikipedia.org/wiki/Programma_Pioneer


pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI