NOTIZIE
18 maggio 2010 - 21:45:51
categoria: Osservatorio
Apertura diurna dell'Osservatorio domenica 16 maggio
Domenica 16 maggio, fortunatamente sotto un cielo sereno dopo il diluvio di inizio maggio, si è svolta l'apertura pubblica diurna dell'Osservatorio. Dalle ore 10 alle 17:30 i nostri visitatori hanno potuto ammirare il Sole visto con il nostro telescopio rifrattore apocromatico dotato di filtro solare H-alfa, che risalta le protuberanze solari, quei getti di plasma solare che si innalzano e spesso formano archi visibili sul bordo del "disco" solare.

Durante la giornata si sono rese visibili diverse protuberanze di piccola taglia, mentre soprattutto in mattinata abbiamo potuto seguire l'evoluzione di una protuberanza di media taglia, che è andata affievolendosi nel corso delle ore. Qui a fianco è possibile vedere una foto scattata dalla missione SOHO al Sole proprio nella giornata di domenica. L'orientazione con cui si osservava il Sole al telescopio è generalmente diversa da quella della foto, comunque forse qualcuno potrà riconoscere qualcosa visto in diretta.

Oltre al Sole è stato possibile osservare anche il pianeta Venere, in mattinata visibile molto vicino in cielo alla sottile falce lunare crescente. Venere al telescopio si mostra proprio come la Luna, con le fasi, in particolare domenica era visibile con una fase calante tra la fase piena e ultimo quarto, tra qualche settimana infatti Venere raggiungerà la quadratura e sarà visibile a metà.

Potete vedere alcune delle foto scattate in cupola durante le osservazioni alla seguente pagina . Alla prossima apertura!

Fabio Zucconi


pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI