NOTIZIE
20 aprile 2011 - 21:58:00
categoria: Cielo
Il Sole si è finalmente svegliato
Se siete mai stati ad osservare una pentola d'acqua sul fuoco aspettando impazienti di vedere l'acqua bollire, sapete cosa significa essere uno studioso del Sole.
Nel 2008 l'attività solare crollò verso il minimo più profondo da un secolo a questa parte. Le macchie solari erano sparite, i brillamenti si erano attenuati e il sole era del tutto calmo. "Da allora abbiamo aspettato per tre lunghi anni il Sole risvegliarsi" dice Richard Fisher, capo della divisione della NASA che si occupa di studiare il nostro Sole.

Questi periodi di quiete non sono assolutamente nuovi sul Sole. Arrivano normalmente ogni 11 anni circa e fanno parte del ciclo solare. Questo minimo comunque si è prolungato in maniera particolare e stava preoccupando i ricercatori, tanto che qualcuno cominciava a pensare che il Sole non si sarebbe più risvegliato.

Notizia flash: l'acqua comincia a bollire. Cominciamo a vedere un po' di azione sul Sole, come si saranno accorte le persone che hanno visitato l'Osservatorio la scorsa domenica pomeriggio proprio per osservare la nostra stella. Con l'aprirsi del 2011 le macchie sul Sole hanno fatto un deciso ritorno portandosi dietro anche un incremento di attività solare. Il 15 febbraio e successivamente il 9 marzo i satelliti in orbita hanno rilevato brillamenti solari di classe X, ovvero i più potenti brillamenti solari, l'ultima volta rilevati nel 2006. Un'altra eruzione il 7 marzo ha sollevato una nube di plasma di un miliardo di tonnellate che è partita dal Sole a una velocità di 8 milioni di chilometri orari e che, pur non essendo direttamente rivolta verso la Terra, ha generato delle stupende aurore boreali visibili fin dagli Stati Uniti.

Per molti scienziati, questo evento ha decisamente segnato l'inizio del ciclo solare numero 24. "È stato il fenomeno solare più veloce degli ultimi 6 anni" sostiene Vourlidas del Naval Research Lab di Washington. Questo lento avvio del Sole però rimane una cosa su cui riflettere. Da quando l'uomo studia con costanza e scientificamente il Sole, ovvero dalla metà del 18° secolo, sono passati 24 cicli solari. Ron Turner, un ricercatore di fenomeni spaziali, ha indagato tutti i passati cicli scoprendo che soltanto in quattro occasioni il ciclo solare è cominciato lentamente come quello attuale. Tre di questi cicli fanno parte del cosiddetto minimo di Dalton, un lungo periodo di bassissima attività solare verificatosi all'inizio del 19° secolo.

Ora che il ciclo 24 è definitivamente partito, prepariamoci a vederne delle belle sul Sole per i prossimi anni


fonte: Science Daily

pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI