NOTIZIE
1 aprile 2011 - 10:24:18
categoria: Rubrica
Triangoli volanti non identificati
Cominciamo col dire che questa notizia non è un pesce d'aprile. Prendiamo spunto da una curiosa notizia apparsa sul famoso blog Universe Today. L'argomento è sicuramente tra i più appassionanti sia per i neofiti che per noi astrofili: l'ufologia e avvistamenti UFO.

Generalmente l'ufologia è una disciplina che viene un po' snobbata dagli scienziati e in particolare dagli astronomi - astrofili per vari motivi, come ad esempio la frequente mancanza di precisione nelle segnalazioni di avvistamenti, causata spesso dal fatto che gli osservatori occasionali sono neofiti e hanno scarsa conoscenza dei fenomeni celesti. Accade a volte che nelle segnalazioni di avvistamenti ci siano delle vere e proprie lacune di fondo, come accade nel caso che ci apprestiamo ad analizzare, un video di un avvistamento UFO che è andato anche in tv in un programma americano, Good Morning America il 20 marzo.





Nel video si sente una persona pronunciare con evidente stupore la frase "It's a perfect triangle", ovvero "è un triangolo perfetto". La cosa ci ha incuriosito molto perchè ci siamo chiesti cosa effettivamente intendesse dire questo osservatore. Un triangolo è una figura geometrica formata da tre lati, ovvero, presi tre punti nello spazio qualsiasi, questi formeranno sempre un triangolo. La geometria poi non arriva a definire cosa sia un "triangolo perfetto".
Possiamo usare un po' di immaginazione e pensare che il triangolo che più si avvicina al concetto di perfezione sia il triangolo equilatero, ovvero quello che ha i tre lati uguali. La cosa comincerebbe a farsi interessante dato che prevederebbe una struttura dotata di una certa simmetria o di strutture indipendenti comandate in sincronia. Osservando però i tre punti luminosi del video, ci rendiamo conto che questi sono ben lontani dall'essere equispaziati. Almeno da quello che sembra. Un appunto infatti che si potrebbe fare a questo ragionamento è che un triangolo potrebbe essere equilatero ma visto da una certa angolazione potrebbe apparire "schiacciato" e quindi distorto. Ma vale anche l'esatto contrario, ovvero qualsiasi triangolo, equilatero o no, potrebbe essere visto da una certa angolazione esattamente come appaiono quei tre puntini nel video. Ma cosa voleva dire allora l'osservatore con "triangolo perfetto"? Probabilmente questo ragazzo semplicemente di fronte a una cosa che non riusciva a spiegarsi ha macchinato delle aspettative sulla spiegazione del fenomeno che sono andate oltre a quello che gli occhi gli stavano realmente dicendo. Ha formulato nella sua mente l'immagine di un triangolo perfetto e la sua osservazione ne è stata automaticamente suggestionata e influenzata.

Dopo questa lunga riflessione rimane ancora da capire cosa effettivamente fossero quei tre punti luminosi. Cominciamo col dire che questo non lo sappiamo con certezza. Un'ipotesi potrebbe riguardare i satelliti NOSS (Naval Ocean Surveillance System), satelliti statunitensi che hanno il compito di identificare la posizione delle navi captando le trasmissioni radio. Questi satelliti lavorano "a gruppi" identificando la posizione dei loro target compiendo una specie di triangolazione dei segnali, e quindi si muovono a gruppi di due o di tre rimanendo come in formazione. Possiamo vedere una foto a questo indirizzo di un trio di NOSS che appaiono molto luminosi. 

fonte: Universe Today

pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI