NOTIZIE
12 marzo 2011 - 12:33:14
categoria: Cielo
Mercurio e Giove al tramonto
Nei prossimi giorni sarà possibile osservare nel crepuscolo serale una congiunzione tra i pianeti Giove e Mercurio. I due astri saranno ben visibili a occhio nudo osservando verso ovest circa 40 minuti dopo il tramonto. I giorni migliori saranno quelli tra domenica 13 e mercoledì 16 marzo.

Sarà una buona occasione per osservare a occhio nudo il pianeta Mercurio, che, nonostante sia noto fin dall'antichità, è abbastanza difficile da scorgere dato che rimane sempre in prospettiva abbastanza vicino al Sole e quindi visibile o poco dopo il tramonto o poco prima dell'alba. Con Giove che sarà più luminoso e ben riconoscibile, non sarà difficile riconoscere anche il più debole Mercurio.

La minima distanza avverrà nelle serate di lunedì e martedì quando i due pianeti disteranno circa 2°, circa la larghezza di un pollice visto a braccio disteso. Questa vicinanza però sarà solo apparente, Giove in realtà disterà circa 880 milioni di chilometri mentre Mercurio solo 160 milioni. Nell'immagine qua sotto vediamo la posizione dei due pianeti nei giorni d'interesse




fonte: Universe Today

pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI