NOTIZIE
27 dicembre 2010 - 18:56:19
categoria: Osservatorio
Eclisse di Sole parziale il 4 gennaio
Il Sistema Solare torna a dare spettacolo dopo l'eclisse totale di luna del 21 dicembre (purtroppo non visibile dall'Italia), infatti nella mattinata di martedì 4 gennaio 2011 si vedrà ciò che in Italia manca da molto tempo, una eclisse solare che, anche se parziale, sarà visibile alle nostre coordinate (nella foto a lato, l'eclisse parziale del 19 marzo 2007 vista dall'India poco dopo l'alba).
Il Sole, che sorgerà da Mairago intorno alle ore 8:00, si leverà sull'orizzonte giusto all'inizio del fenomeno: la Luna comincerà infatti il suo transito apparente sul disco solare che arriverà a coprire nel momento di massimo, intorno alle 9:15, circa il 70% della parte visibile di Sole. Intorno alle 10:30 il fenomeno sarà arrivato al suo epilogo quando la Luna e il Sole si separeranno prospetticamente.
L'eclisse del 4 gennaio 2011 sarà visibile da quasi tutta l'Europa, da molti paesi africani e dalla zona asiatica fino a parte della Cina, della Mongolia e dell'India. Tutti gli osservatori di queste zone però vedranno l'eclisse in modo parziale, infatti l'allineamento tra Sole, Luna e Terra non sarà perfetto. Sottolineiamo che l'eclisse capita in un momento in cui la Terra è vicina al perielio della sua orbita, cioè il momento in cui Terra e Sole sono alla minima distanza. Per questo motivo in questi giorni il Sole ha una dimensione apparente leggermente più grande della Luna e anche in caso di allineamento perfetto l'eclisse non sarebbe stata comunque totale ma anulare.

L'Osservatorio sarà aperto il 4 gennaio dalle ore 8:00 per seguire il fenomeno. Non mancate!

Riportiamo qua sotto le varie fasi dell'eclisse in una simulazione (software Stellarium) dei cieli di Mairago nella mattina del 4 gennaio.












pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI