NOTIZIE
11 dicembre 2010 - 16:10:52
categoria: Osservatorio
Resoconto serata di osservazione di venerdì 10 dicembre
Ieri sera si è svolta una serata di osservazione pubblica al nostro Osservatorio astronomico sotto un cielo molto limpido. I pochi fortunati che sono riusciti a venire hanno potuto osservare con i nostri telescopi e conoscere il mondo dell'astrofotografia per un paio d'ore. Ecco gli oggetti che abbiamo osservato (e in alcuni casi fotografato in tempo reale):

1- Aldebaran
Si tratta di una stella gigante rossa, la principale della costellazione del Toro. Questa stella dista da noi 65 anni luce.

2- Pleiadi
Le Pleiadi, o M45, sono un ammasso di stelle nella costellazione del Toro. Sono relativamente vicine a noi (440 anni luce di distanza) e per questo motivo le stelle sono molto luminose e, le principali, sono visibili anche a occhio nudo. Ecco una foto delle Pleiadi scattata dall'Osservatorio l'anno scorso.

3- Doppio Ammasso del Perseo
Situato tra le costellazioni del Perseo e di Cassiopea, il doppio ammasso è uno degli oggetti più affascinanti del cielo. Si tratta di due strutture molto simili alle Pleiadi, ovvero due concentrazioni (ammassi) di stelle, ma sono molto più lontani da noi (circa 7000 anni luce) da renderli molto più piccoli e concentrati. Il fatto poi che ce ne siano due a distanza così ravvicinata rende più affascinante la visione. Riportiamo una foto scattata ieri in tempo reale a uno dei due ammassi, purtroppo il nostro campo visivo non è sufficiente a riprenderli tutti con una sola immagine.

4- Giove
Il pianeta Giove in questi mesi nonostante non sia in condizioni di visibilità ottimali può essere osservato in prima serata in direzione SW. All'apparenza una stella molto luminosa, al telescopio si è mostrato come una grossa sfera bianca con una decisa banda equatoriale. La seconda banda, scomparsa negli scorsi mesi, sta lentamente riaffiorando. Visibili anche le lune galileiane.

5- Nebulosa di Orione
La nebulosa di Orione, o M42, è decisamente uno degli oggetti più affascinanti del cielo invernale. Questa regione gassosa è una culla di stelle ancora al giorno d'oggi. Dista da noi 1270 anni luce e la possiamo ammirare nella spada di Orione. Questa è una foto scattata ieri sera in tempo reale mentre osservavamo al telescopio, ma per riprendere questi deboli oggetti ci vorrebbe un lungo tempo di posa oltre che un campo visivo più vasto. Questo è un esempio di foto scattata dal nostro Osservatorio dedicando più tempo all'acquisizione dell'immagine.

6- Nebulosa Granchio
La nebulosa Granchio, o M1, è un residuo di supernova, ovvero ciò che rimane di una grande esplosione stellare avvenuta nell'anno 1054 e documentata dagli astronomi cinesi. Dista da noi circa 6500 anni luce. Ecco la foto ripresa ieri sera in tempo reale. Un oggetto molto piccolo e poco visibile osservando nel telescopio con l'occhio, che però rende molto bene in fotografia.

7- Galassia M33
Per concludere abbiamo cambiato target puntando una galassia nella costellazione del Triangolo: la famosa M33. Una galassia molto bella, distante da noi la bellezza di 3 milioni di anni luce. In questo caso all'oculare del telescopio solo vagamente il nucleo galattico era visibile, mentre nella foto in tempo reale con 2 minuti di esposizione ecco quello che abbiamo ripreso. Anche in questo caso, essendo la galassia un oggetto molto debole, ci vorrebbe molto più tempo di esposizione. Riportiamo quindi come esempio una foto scattata sempre con la stessa strumentazione alla galassia M33 dedicando molto più tempo alla ripresa.

Sperando di aver lasciato un buon ricordo ai nostri visitatori, saluti a tutti e al prossimo appuntamento

Gruppo Astrofili Messier 42

pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI