NOTIZIE
2 gennaio 2024 - 23:13:30
categoria: Osservatorio
Attività 2024 a Mairago
È finalmente disponibile il calendario delle attività 2024 presso l'Osservatorio astronomico del lodigiano.

L'attività nel 2024 ricalcherà quella degli ultimi anni, con la maggior parte delle aperture pubbliche organizzate al sabato sera. Tra queste serate ci saranno alcuni temi divulgativi inediti. Il primo di questi sarà il 20 aprile, con Lisa Malliolio che ci parlerà di come è possibile scoprire e studiare pianeti in altri sistemi solari.
Il 20 luglio Tiziano Ceccoli ci parlerà del lunistizio, un particolare fenomeno astronomico che porta proprio quest'anno la luna ad occupare posizioni inusuali in cielo, osservabili ogni circa 18 anni.
Il 9 novembre Pietro Luppi ci racconterà di come è avvenuta la scoperta del pianeta Nettuno.
Il 30 novembre, per concludere con le tematiche inedite, Tiziano Ceccoli ci parlerà delle atmosfere dei pianeti del Sistema Solare e di cosa queste ci possono dire sul fenomeno del cambiamento climatico.

Quest'anno verranno organizzate tre aperture dedicate in modo particolare ai bambini. Tra queste, la prima del 26 maggio sarà un'attività in luce diurna, dedicata nello specifico all'osservazione in sicurezza del nostro Sole. Le successive due saranno invece nei pomeriggi di dicembre, in cui, sfruttando le ore di buio, parleremo di sistema solare e di universo.

Nel 2024 l'Osservatorio raggiungerà i 25 anni di attività, motivo per cui il 14 settembre sarà organizzata un'apertura speciale per festeggiare insieme questa ricorrenza.

Non resta che augurare a tutti un buon 2024 all'insegna dell'astronomia!

pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI