NOTIZIE
20 luglio 2011 - 23:57:11
categoria: Astronomia
Scoperta la quarta luna di Plutone
Da oggi ufficialmente sappiamo che Plutone ha una luna in più, la quarta. Il suo nome (speriamo che sia solo provvisorio) è P4 e si va ad aggiungere alle già note Caronte, Nix e Hydra.

P4 è stata individuata dal telescopio spaziale Hubble per la prima volta il 28 giugno mentre con la sua nuova camera Wide Field indagava la possibile presenza di un anello attorno al pianeta nano. Osservazioni successive sempre dell'Hubble il 3 e il 18 luglio hanno confermato la presenza di questa nuova luna. Curiosamente anche Nix e Hydra furono scoperte nel 2005 sempre dal telescopio spaziale mentre Caronte, decisamente la più grande, fu scoperta da telescopi a terra nel 1978.

Le prime rilevazioni ci parlano di un corpo estremamente piccolo, del diametro di circa una ventina di chilometri (anche se c'è ancora molta incertezza) e con un'orbita intermedia tra quelle di Nix e Hydra. Per fare un paragone, la Luna Caronte ha un diametro di circa 1000 km.

Nulla si sa ancora sulla morfologia della Luna, come del resto nulla si sa di Plutone stesso: per questo dovremo aspettare il 2015 quando la sonda New Horizon della NASA raggiungerà il pianeta nano per studiarlo. Questa sonda infatti avrà un punto di vista privilegiato nel sistema di Plutone e potrà raccogliere dettagli molto ravvicinati anche delle sue lune.


fonti: INAF

www.nasa.gov


pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI