NOTIZIE
12 giugno 2010 - 12:13:11
categoria: Rubrica
Luci anomale?? UFO?? cosa abbiamo visto l'11 giugno
In cielo capita spesso di vedere cose strane. Come si sa non ci sono solo stelle, a volte si vedono aerei passare (si riconoscono per le luci lampeggianti), altre volte vediamo rapide meteore o stelle cadenti o ancora più spesso semplicemente volatili che passando riflettono la luce dell'illuminazione artificiale verso il basso. Altre volte invece capire cosa stiamo guardando può essere più difficile e l'occhio poco esperto può fallire nell'identificare un oggetto volante compiendo un vero e proprio avvistamento UFO.

In generale il termine UFO spaventa e fa subito pensare a cose misteriose, teorie complottistiche, astronavi spaziali. Bisogna quindi chiarire che il termine UFO è l'acronimo di Unidentified Flying Object ovvero Oggetto Volante Non Identificato. Qualsiasi cosa venga vista volare in cielo da un osservatore che non riesca a capire di cosa si tratta è da considerarsi un UFO. La maggior parte degli avvistamenti UFO infatti viene compiuta da osservatori occasionali o poco esperti del cielo notturno, mentre gli astrofili o gli astronomi che hanno normalmente più esperienza nell'osservazione raramente compiono avvistamenti UFO, non perchè misteriosamente astronavi aliene si mostrano solo a pochi eletti, semplicemente perchè pur vedendo le stesse cose gli astrofili sanno riconoscere anche cose abbastanza bizzarre volare in cielo.

Questo è proprio il caso che ci è capitato ieri sera, 11 giugno 2010 alle ore circa 23:20 all'Osservatorio mentre un gruppo della scuola elementare di Ossago era in cupola per osservazioni astronomiche. Quello che tutti abbiamo avuto modo di vedere è stato un oggetto luminoso puntiforme volare lentamente sopra l'orizzonte SW, la sua luce si è accesa improvvisamente e in pochi secondi è diventato più luminoso di qualsiasi stella presnete in cielo in quel momento per poi spegnersi di nuovo. Il fenomeno visto da occhi poco esperti giace senza spiegazione (e siamo sicuri che molte persone ieri sera vedendo quello che abbiamo visto avranno segnalato avvistamenti UFO), noi abbiamo potuto dire che per la sua durata molto breve e per la sua forte luminosità molto probabilmente si è trattato del passaggio di un satellite Iridium, un fenomeno conosciuto come Iridium Flare.

L'Iridium Flare è un fenomeno (cliccate sull'immagine a fianco per avere una simulazione) causato dal passaggio di alcuni satelliti per telecomunicazioni chiamati appunto Iridium che orbitano attorno al nostro pianeta. Quando si viene a formare una precisa geometria tra osservatore, satellite e Sole, le grosse antenne del satellite riflettono la luce solare verso l'osservatore che ha modo di vedere un aumento improvviso di luce. Il fenomeno dura pochi secondi perchè questa precisa angolazione che genera il riflesso proprio nel punto dal quale osserviamo dura per poco.

Come fare a capire però se quello che abbiamo visto è davvero un Iridium flare oppure no? Su internet esistono siti che avendo i parametri orbitali di questi satelliti in orbita riescono a prevedere questi fenomeni per una data località terrestre. Uno di questi siti è Heavens Above che consigliamo a tutti i nostri lettori e visitatori di frequentare. Provando a inserire i dati della località di Mairago e a controllare gli Iridium Flares degli ultimi giorni, scopriamo che il giorno 11 giugno alle ore 23:22:22 in direzione W-SW c'è stato proprio un Iridium Flare causato dal satellite Iridium 75. Magnitudine del fenomeno -7, ovvero una luminosità maggiore di qualsiasi altra stella visibile in cielo. Ecco svelato il mistero!

Fabio Zucconi

pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI