NOTIZIE
12 novembre 2014 - 23:13:31
categoria: Astronomia
Missione compiuta per la sonda Rosetta
La Sonda Rosetta ha oggi compiuto la sua missione facendo atterrare un modulo su una cometa per la prima volta nella storia.

Partita nel lontano 2004, Rosetta ha per 10 anni attraversato il sistema solare alla ricerca della spinta gravitazionale per raggiungere la cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko. Nei mesi scorsi la sonda è uscita dallo stato di ibernazione per entrare nell'orbita della cometa e ha cominciato ad inviarci immagini mozzafiato di un nucleo cometario da pochi chilometri di distanza dalla sua superficie.

Ma il vero obiettivo della missione si è compiuto oggi, con lo sgancio del modulo Philae che aveva il compito di atterrare sul suolo cometario per uno studio in loco. Il segnale dell'avvenuto atterraggio del modulo ci è arrivato oggi alle 17:03 ora italiana e adesso comincerà uno studio senza precedenti nella storia dell'esplorazione spaziale.

Riportiamo alcune delle foto più belle realizzate dalla missione Rosetta fino a questo momento

Una visione spettacolare che riprende una parte dei pannelli di Rosetta e la cometa sullo sfondo. Foto del 17 ottobre a 16 chilometri di distanza






La cometa vista dalla sonda Rosetta, foto scattata il 4 novembre da 32 chilometri di distanza






Il distacco del modulo di atterraggio Philae, foto del 12 novembre






L'immagine scattata dal modulo di atterraggio durante la discesa, alla distanza di 3 chilometri dalla superficie







fonte: www.esa.int

pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI