NOTIZIE
1 agosto 2011 - 11:26:06
categoria: Rubrica
Video astronomici di agosto 2011
Il primo video di questo mese è un filmato celebrativo che riguarda il telescopio spaziale Hubble, che dopo aver compiuto i 20 anni di attività lo scorso anno nelle ultime settimane ha raggiunto un altro importante traguardo, quello della milionesima foto scattata. Il 5 luglio Hubble ha puntato le sue ottiche verso un remoto pianeta extrasolare a 1000 anni luce di distanza, HAT-P-7b, non per fotografarlo (cosa quasi impossibile nel caso di un pianeta extrasolare anche per il telescopio spaziale) ma per studiare lo spettro e indagare la presenza di acqua nella sua atmosfera. Più dettagli su questa milionesima operazione del telescopio Hubble possono essere trovati a questo sito. Per chi invece è rimasto deluso dal fatto che la milionesima immagine di Hubble non sia una delle sue famose fotografie mozzafiato, alcuni appassionati hanno realizzato un video per riassumere le migliori foto fatte in questi anni da Hubble.






Rimanendo sempre in tema di video celebrativi, la NASA ha rilasciato un video che riassume la grande avventura del rover Spirit su Marte in questi ultimi anni di esplorazione del pianeta rosso. Spirit, come abbiamo detto qualche settimana fa, atterrò su Marte nel gennaio 2004 per cominciare un viaggio della durata prevista di circa 6 mesi, tempo che si è notevolmente allungato fino ad arrivare al 2010.






È il momento ora di parlare dello Space Shuttle. Si tratta dello Shuttle Atlantis, partito l'8 luglio per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale in quella che è stata l'ultima missione spaziale di uno Shuttle. Proponiamo un video che in realtà non è nuovo, ma che assume un grande valore pensando che non ne verranno mai più altri di questo tipo: ovvero il video della partenza dello Shuttle ripreso da telecamere posizionate sullo Shuttle stesso.






Un altro video che è stato pubblicato negli scorsi giorni è quello dello sganciamento dello Shuttle dalla Stazione Spaziale a missione terminata prima del rientro a terra di Atlantis, avvenuto il 21 luglio.




pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI