NOTIZIE
4 giugno 2011 - 12:11:39
categoria: Rubrica
Video astronomici di maggio 2011
Il primo video astronomico di questo mese riguarda di nuovo il Sole e la sonda SDO (Solar Dynamics Observatory, di cui abbiamo già parlato numerose volte sul nostro sito), che ha catturato tra il 30 aprile e il 2 maggio un'eruzione di plasma da una macchia solare, ovvero una protuberanza solare. Il plasma, elio ionizzato alla temperatura di circa 60000 °C, viaggia come su dei binari invisibili formati dalle linee di campo magnetico e sembra danzare sulla superficie solare. Uno spettacolo che a volte si può apprezzare (anche se non con questa qualità) anche dal nostro pianeta con l'utilizzo di telescopi e filtri solari speciali, come quello che abbiamo al nostro Osservatorio.






Dedichiamo poi due video alla venticinquesima e ultima missione dello Space Shuttle Endeavour. Lunedì 16 maggio l'equipaggio è partito verso la Stazione Spaziale Internazionale, raggiunta due giorni dopo, per portare nuova strumentazione scientifica che servirà per la ricerca della materia oscura. Il primo video è una collezione di filmati realizzati dalla NASA dei momenti più interessanti ripresi dalle telecamere montate sullo Shuttle.






Il secondo video è una composizione di due filmati amatoriali ripresi proprio lunedì 16 maggio di come ci si gode lo spettacolo di un lancio di uno Shuttle da terra. Video realizzati da David Gonzales e Mike Deep.






Diamo spazio anche a un curioso progetto (non il primo di questi tipo a dire la verità) di un gruppo di studenti tedeschi che hanno mandato una videocamera collegata a un pallone di elio nelle regioni più alte della nostra atmosfera per registrare la visione del pianeta dallo spazio. La videocamera ha raggiunto un altezza di oltre 30 chilometri e è stata recuperata a terra (dopo l'esplosione del pallone) intatta e ancora funzionante.




pagina: 1 > >>
CATEGORIE
OSSERVATORIO
ASTRONOMIA
CIELO
RUBRICA
TUTTE
ARTICOLI